Home Farmaci
Farmaci PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 25 Aprile 2008 21:21

Raffreddore? NO ai decongestionanti nasali ... solo lavaggi nasali con soluzione fisiologica!  
Fino a quando non saranno pubblicati lavori che dimostrino l'efficacia dei decongestionanti nasali in bambini affetti da raffreddore, l'uso di questi farmaci non è raccomandato nei bambini al di sotto di 12 anni di età.
Gli eventi avversi associati all'uso di questi farmaci, soprattutto nei bambini piccoli, sono gravi e prevalentemente a carico della cute e del tessuto sottocutaneo (reazioni da ipersensibilità, prurito, eritema, edema faringeo, orticaria, sudorazione, necrolisi epidermica, esantema eritematoso), del SNC (ipotonia, torpore, contrazioni muscolari involontarie, pallore, agitazione, sonnolenza, ipercinesia, irritabilità, depressione, letargia), della mucosa nasale (rinite medicamentosa), dell'apparato cardiovascolare (extrasistoli, vasodilatazione, tachicardia, bradicardia), dell'apparato respiratorio (depressione respiratoria, dispnea, apnea, broncospasmo).
 Le preoccupazioni più serie emergono per i bambini con meno di 6 anni in particolare per i decongestionanti che possono causare aritmie e altri problemi cardiovascolari, per gli antistaminici che possono causare allucinazioni, per gli antitussivi che possono portare a depressione dello stato di coscienza e a encefalopatia.
 Una revisione della Food and Drug Administration ha identificato 123 morti correlate all'utilizzo di tali prodotti in bambini sotto i 6 anni.
 Gli eventi avversi più gravi sono risultati imputabili a un sovradosaggio accidentale, ad un utilizzo errato del farmaco, ad interazioni tra farmaci o a particolari reazioni dei bambini a certi prodotti.
Federico Marchetti
A nome del Gruppo di Lavoro sui Farmaci Pediatrici dell'AIFA

Bibliografia
1. Gruppo di Lavoro sui Farmaci Pediatrici (AIFA). Decongestionanti nasali: nei bambini i rischi superano i benefici. Medico e Bambino 2007;26(5):309-15.
2. Sharfstein JM, North M, Serwint JR. Over the Counter but No Longer under the Radar - Pediatric Cough and Cold Medications